Arte e storia: la villa del Cinquecento “Casale di Valle”

VINCI E MONTALCINO,
SEDI PRODUTTIVE DI PREGIO

Le Cantine Leonardo da Vinci negli anni hanno acquisito la Cantina di Montalcino, l’azienda agricola Fattoria Montalbano e hanno costituito la DalleVigne Spa per la distribuzione mondiale dei vini.

Le Cantine Leonardo da Vinci nel 1988 hanno acquisito la Fattoria Montalbano, un’azienda agricola che oggi rappresenta il maggior socio con i suoi 110 ettari di terreno, di cui 80 coltivati a vigneto. Queste vigne, le migliori per territorio ed esposizione, quindi l’eccellenza qualitativa dell’azienda, rappresentano lo specchio con cui le Cantine Leonardo da Vinci hanno potuto mostrare a tutti i soci come lavorare per ottenere frutti di qualità, una sorta di genitore che insegna al figlio come comportarsi con i fatti e non a parole.

La Fattoria Montalbano è costituita anche da un piccolo borgo medievale, le cui origini risalgono al 1152 e la cui struttura principale è Casale di Valle, splendida villa del Cinquecento in origine proprietà della nobile famiglia Uguccioni, imparentata con i Medici.

All'interno della Cappella dei Santi Ippolito e Cassiano, attigua alla villa, è affisso un dipinto attribuito ad Antonio Mini, allievo di Michelangelo, dono di nozze dei Medici con gli Uguccioni.

Oggi la villa è stata restaurata seguendo le linee architettoniche esistenti. Adesso è una struttura ricettiva di lusso.

 

www.casaledivalle.it

 
 

La sede Cantina di Montalcino è stata fondata nel 1970 e acquisita venti anni dopo. Ha sede in Val di Cava ed è stata recentemente ristrutturata con un importante progetto architettonico in armonia con le colline circostanti e con l’intento di produrre vino nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

www.cantinadimontalcino.it

 
 

Nel 2002 le Cantine Leonardo da Vinci costituiscono la DalleVigne SpA, azienda specializzata nella distribuzione nel segmento HoReCa in oltre 50 Paesi del mondo. La DalleVigne oltre che della vendita, si occupa della formazione dei propri agenti, dell’assistenza in loco con i propri brand ambassadors, dell’affiancamento dei clienti con degustazioni nei vari Paesi, dell’ospitalità presso le sedi di Vinci e Montalcino. Cantine Leonardo da Vinci e DalleVigne fanno parte del gruppo Caviro, primo produttore di vino in Italia.

 

www.dallevigne.com                                   www.caviro.it